La nostra storia

Zincatura bresciana
Esperienza solida, futuro sostenibile

1960

Nasce zincatura bresciana

Sono gli anni del boom economico, quando l’Italia da paese agricolo si apre allo sviluppo industriale. In un clima di fermento e laboriosità, nasce a Verolavecchia, in provincia di Brescia,
Zincatura Bresciana. L’azienda si inserisce fin da subito nel tessuto economico locale accompagnando per oltre trent’anni le evoluzioni e i cambiamenti del territorio.

 

1960

1997

La svolta: arriva Mario Telefri

L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Ci ha creduto fin dall’inizio Mario Telefri, all’epoca titolare della Sirp Silos di Isorella (BS). Grazie alla sua lungimiranza, al suo istinto imprenditoriale, alla sua capacità di visione, da cliente di Zincatura Bresciana ne diventa proprietario, acquistando il pacchetto di maggioranza e cambiando la storia dell’azienda.

1997

2000

Inaugurazione del nuovo stabilimento

Insieme alla nuova e moderna sede di Verolanuova (BS), si rinnova la vasca di zincatura. Con i suoi 2,60 metri, era la più larga sul mercato italiano: uno strumento ideale per rispondere alla crescente domanda legata all’infrastruttura stradale. Si triplicano i numeri della produzione di acciaio zincato e l’azienda continua il processo di ottimizzazione, implementando il software gestionale e ottenendo la certificazione UNI ISO 9001.

2000

2002

Certificazione della qualità

Zincatura Bresciana ottiene la conformità alla norma UNI EN ISO 9001 relativa alle specifiche del sistema di gestione della qualità.

2002

2004

Ampliamento della sede

Il fatturato e la produzione continuano ad aumentare. Nel 2004 Zincatura Bresciana amplia la sua sede a 70000 mq di area di cui 20000 coperti. Si investe in attrezzature tecnologiche ed in un nuovo decappaggio completamente automatizzato che consente di rispondere alla richiesta di produzione.

2004

2008

La vasca di zincatura oggi

L’azienda si equipaggia con una vasca di zincatura dalle misure extra: 14,20 metri di lunghezza, 2,70 di larghezza e 3,40 di altezza. Con la nuova vasca, la produzione supera le 35mila tonnellate all’anno, registrando crescite costanti. L’evoluzione produttiva e tecnologica è resa possibile anche dalla squadra di oltre 100 persone che ogni giorno lavora in Zincatura Bresciana.

2008

2011

Il passaggio generazionale

Zincatura Bresciana entra nella compagine del Gruppo Telefri. Come seconda generazione di imprenditori, Dayana e Luigi Telefri hanno colto l’eredità del padre costruendo nuove sinergie all’interno della holding finanziaria e puntando a nuovi e ambiziosi obiettivi.

2011

2018

Sicurezza e salute

Zincatura Bresciana ottiene la certificazione UNI EN ISO 45001, confermando l’impegno e i risultati in termini di salute e sicurezza dei lavoratori.

2018

2020

Gestione sostenibile dei processi

Conseguimento della certificazione UNI EN ISO 14001, che testimonia la sistematizzazione della propria strategia di gestione e responsabilità ambientale.

2020

2022

Patto per Brescia

Nel 2022 Dayana e Luigi Telefri partecipano alla fiera Futura Economia X l’Ambiente e firmano il Patto per la Sostenibilità Brescia 2050. Impegnandosi così a investire ulteriormente nella transizione green dei processi produttivi, dei servizi ai clienti e del welfare aziendale. Facendo rete sul territorio per favorire azioni sinergiche orientate alla cultura e al benessere collettivo.
Rinnovo dell’impianto di depurazione per ridurre ulteriormente le emissioni.

2022

Sostenibilità, valore, responsabilità

Vision

La sostenibilità, nella sua accezione sociale, ambientale e di governance, è per Zincatura Bresciana un valore fondamentale. Riteniamo che l’impresa abbia una funzione sociale, oltre che economica. E che il rispetto dell’ambiente e il benessere e la sicurezza delle persone, oltre che la qualità dei servizi ai clienti, debbano ricoprire un ruolo chiave nella dinamica aziendale.

Investimenti costanti per l’innovazione

Mission

Concretizziamo questa visione con investimenti mirati alla sostenibilità del bagno di zinco (100% lead-free) e all’economia circolare come base di tutti i processi pre e post trattamento galvanico. Formazione continua, crescita professionale, coinvolgimento delle persone, cultura aziendale: crediamo nell’innovazione, senza dimenticare che è l’uomo a guidare ogni conquista.

Cosa offre Zincatura Bresciana

Cosa offre Zincatura Bresciana

Vasca

La larghezza della vasca di zincatura permette di trattare anche prodotti di grandi dimensioni e deformabili.

Scopri la vasca
Cosa offre Zincatura Bresciana

Impianti

Innovazione tecnologica e digitalizzazione garantiscono un servizio su misura di alta qualità.

Scopri gli impianti
Cosa offre Zincatura Bresciana

Stoccaggio

Oltre 20.000 mq di magazzino coperto per proteggere e gestire in maniera ottimale i prodotti zincati.

Leggi il servizio

Lavoriamo con sostenibilità, per la sostenibilità

La zincatura a caldo è già un’idea green: protegge i metalli nel tempo e ne riduce l’impatto ambientale. Pionieri del bagno ecologico, abbiamo voluto andare oltre: la sostenibilità ambientale, sociale e gestionale è oggi al centro degli investimenti di Zincatura Bresciana.

Scopri di più
Bagno di zincatura
senza piombo
Recupero del calore
della vasca di zincatura
Valorizzazione
dei materiali di scarto
Emissioni inferiori
ai limiti di legge