Pionieri del bagno ecologico

Il rispetto dell’ambiente, l’economia circolare e il benessere delle persone ricoprono infatti un ruolo chiave nelle attività di Zincatura Bresciana. Siamo pionieri del bagno ecologico, totalmente privo di piombo, e le emissioni dei nostri processi sono da tempo inferiori ai limiti di legge.

Scopri di più

Investimenti per sostenibilità e digitalizzazione

Ogni anno pianifichiamo nuovi investimenti per migliorare sostenibilità, digitalizzazione e performance.
Facciamo rete sul territorio, aiutiamo i nostri fornitori e clienti a fare altrettanto, per generare impatti positivi sulla collettività.

Scopri di più

Processi sostenibili, senza rinunciare alla qualità

Come lavora
Zincatura Bresciana

Chi sceglie di zincare a caldo, ha già fatto un’azione green. Questo tipo di trattamento galvanico, infatti, protegge la carpenteria metallica da agenti atmosferici, ruggine e corrosione. Inoltre, i manufatti zincati sono totalmente riciclabili e, grazie alla vasca di decapaggio, possono essere de-zincati e ri-zincati, dunque riutilizzati.
Si allunga il ciclo di vita dei prodotti, si risparmiano le risorse ambientali, energetiche ed economiche necessarie per sostituirli.

come lavora zincatura bresciana
come lavora zincatura bresciana

Zincatura senza piombo e bagno ecologico

Zincatura Bresciana ha voluto andare oltre anticipando, unica in Italia nel 1998, il bagno di zincatura senza piombo. Un’evoluzione continua verso lo status di bagno ecologico, successivamente certificato dall’Università di Ancona. Il nostro bagno di zinco risulta infatti conforme a quanto previsto dal D.M. 6 Aprile 2004, n. 174. Quindi idoneo per il trattamento galvanico degli impianti di captazione, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano.

Economia circolare in tutti i processi aziendali

Il monitoraggio costante e l’ottimizzazione dei processi sono valori fondanti del nostro modello di business.
Tra i risultati attuali di questo impegno:

Emissioni inquinanti abbondantemente al di sotto dei parametri, ulteriormente ridotte grazie al rinnovo dell’impianto di depurazione con filtri a manica.

Scarico zero per le acque industriali e totale controllo delle acque meteoriche di prima e seconda pioggia.

Recupero del calore del forno di zincatura tramite degli scambiatori aria/acqua per riscaldare i liquidi di processo e la stazione di preriscaldo.

Gestione dei rifiuti tramite impianti certificati e specializzati nel recupero delle materie di scarto (es. acido cloridrico, matte di zinco, ceneri di zinco).

Le nostre
certificazioni

Scopri le certificazioni

Un futuro più sostenibile e inclusivo

Patto per la
sostenibilità

Innoviamo per la sostenibilità ambientale, ma anche per il rispetto delle persone. Le nostre persone, in particolare, non sono semplicemente risorse umane, sono l’essenza di Zincatura Bresciana. A loro offriamo gli strumenti per lavorare in sicurezza e per conciliare la vita aziendale con la salute e le esigenze private. Insieme, viviamo momenti di crescita, percorsi di formazione e appuntamenti culturali.

In linea con questi principi, i vertici di Zincatura Bresciana, il presidente Luigi Telefri e l’amministratrice delegata Dayana Telefri, hanno firmato il Patto per la Sostenibilità Brescia 2050. Nata nell’ambito della fiera Futura Expo 2022, l’iniziativa sancisce l’impegno concreto degli imprenditori bresciani per nuovi obiettivi di responsabilità ambientale e sociale.

Stiamo facendo molto, ma si può e si deve fare di più. Confidando nell’innovazione tecnologica, ma ricordando che è l’uomo a guidare ogni conquista.

patto brescia futura